Attualità

Ci sono due nuovi scuolabus

I mezzi sono stati acquistati dall’amministrazione comunale che continua a gestire il servizio del trasporto scolastico con personale interno

L’amministrazione comunale di Peccioli ha deciso di rinnovare il parco mezzi destinato al trasporto scolastico degli alunni che "l’Ente svolge da sempre con personale interno, supportato soltanto in parte da privati". 

"Elemento questo di garanzia del servizio - hanno sottolineato dal Municipio -che infatti ha spinto il Comune ad acquistare due scuolabus che verranno destinati alle scuole materne, elementari e medie di Peccioli. Si tratta di due automezzi, che andranno a sostituire quelli esistenti acquistati nel 2002, ciascuno con 30 posti per gli alunni, due per gli accompagnatori e uno per l’autista; muniti dei più moderni equipaggiamenti di sicurezza: sedili di tipo monoscocca, antiscivolo e antivandalo, dotati di poggiatesta integrato e cinture di sicurezza (tutti i posti sono fronte guida), una rampa di salita passeggeri con tre gradini interni fissi e ribassati per facilitare la salita degli alunni più piccoli e tutti dotati di luci di cortesia a led che si accendono in automatico alla apertura della porta e infine un maniglione in entrata per agevolare la salita". 

"I veicoli inoltre sono stati costruiti con materiali ad isolamento termico acustico, rivestimenti antivandali e ignifughi e motori Euro 6 Step C che garantiscono i limiti di emissioni allo scarico previsti dalle normative europee. L’investimento del Comune per i due nuovi scuolabus ammonta a 140.426,88 euro compreso di IVA. L’acquisto degli automezzi, che entreranno in attività dal prossimo settembre, conferma come per l’Amministrazione Comunale di Peccioli sia prioritaria la scuola e il supporto alle famiglie nell’organizzazione dei servizi" hanno concluso dal Comune.