Sport

Coppa Sabatini e Giro, c'è anche la Nazionale

Cresce l'attesa per le due corse ciclistiche per professionisti. Sulle strade della Valdera ci sarà anche la squadra di Cassani per il Mondiale

L’Unione Ciclistica Pecciolese del presidente Luca Di Sandro sta ultimando la fase organizzativa delle gare professionistiche Giro della Toscana e Gran Premio Città di Peccioli - Coppa Sabatini programmate rispettivamente nei giorni 19 e 20 settembre, con arrivi rispettivamente a Pontedera e a Peccioli, valide per la challenge Memorial Alfredo Martini.

Alle due competizioni toscane hanno finora garantito la partecipazione le seguenti squadre catalogate UCI World Tour: Team Sky, Bahrain-Merida, UAE-Emirates, Movistar, Ag2r-La Mondiale, Groupama-FDJ, Dimension Data. 

Correranno a Pontedera e a Peccioli anche le squadre “UCI Professional” Cofidis, Delco Marseille, Gazprom, Fortuneo-Vital Concept, Wanty-Groupe Gobert, Caja Rural, Bardiani-Csf, Wilier Triestina-Selle Italia, Nippo-Fantini, Androni-Sidermec, oltre alla Nazionale italiana di Cassani e alle “UCI Continental” Sangemini-MG K-Vis e D’Amico-Utensilnord. Alla sola gara di Peccioli parteciperà inoltre la Israel Cycling Academy catalogata “Professional”.

Vincenzo Nibali, dunque, la cui presenza è già stata confermata, potrebbe correre con la maglia azzurra anziché con quella della Baharain Merida.

Quindi saranno almeno 20 le squadre di scena al Giro della Toscana, gara comprendente tre passaggi sul Monte Serra - il tracciato è stato pensato come test per la gara Mondiale del 30 settembre a Innsbruck -, e 21 alla “Sabatini”; sono in corso contatti con altri team.