Spettacoli

Un concerto per combattere la fibrosi cistica

Al cinema Passerotti, grazie a Peccioliper, Barbafiera e la Groovin' Band si esibiranno per raccogliere fondi per la Lega italiana fibrosi cistica

La band durante le prove

Tiziano Barbafiera, insieme alla Groovin' Band, si esibirà al cinema Passerotti per un concerto a sostegno della sezione toscana della Lega italiana fibrosi cistica (Lifc). Lo spettacolo, che si terrà domenica 27 Marzo alle 17, è organizzato dalla Fondazione Peccioliper in accordo con il Comune e in collaborazione con l'Accademica musicale Alta Valdera.

Per l'occasione, Barbafiera e la sua band suoneranno It’s my live, un concerto in cui saranno eseguiti brani tratti dall’ultimo suo album Rockin’ Hood, alternati a cover di successo riviste attraverso arrangiamenti originali. Durante la serata sarà possibile acquistare colombe e uova di Pasqua per sostenere la Lifc.

La fibrosi cistica è una malattia multi-sistemica: colpisce più organi, provocando problemi di varia natura come infezioni polmonari frequenti, infertilità, gravi disturbi intestinali e al pancreas. Si tratta di una malattia cronica ed evolutiva, per la quale, a oggi, non esiste una cura. Spesso, per sopravvivere, possono essere necessari trapianti di organi, anche in giovane età.

In Italia ogni settimana nascono 4 bambini con questa malattia e in totale si stima che i malati siano circa 6mila. Di questi, circa il 50% supera i 18 anni e l’aspettativa di vita per un bambino che nasce oggi è di circa 40 anni.

La Lifc lavora da più di 40 anni su tutto il territorio nazionale in collaborazione con i centri di cura e supporta a il paziente e i suoi familiari nella gestione della malattia, eliminando gli ostacoli medici, burocratici, culturali e sociali che la rendono più difficile.