Politica

I consigli comunali approvano la macrostruttura

I Comuni guidati da Macelloni e Barbafieri dal 1 Gennaio avranno ufficialmente un'unica pianta organica, mentre Chianni è tornato nell'Unione Valdera

Il Consiglio comunale di oggi pomeriggio a Peccioli

Questa mattina l'Unione Valdera ha riaccolto Chianni nell'ente di via Brigate Partigiane a Pontedera con "L'approvazione della convenzione per la gestione associata mediante delega di funzioni e di servizi all’Unione Valdera da parte del Comune di Chianni".

Il rientro formale di Chianni nell'Unione avverrà però nel 2022. Oggi pomeriggio invece si è riunito il Consiglio Comunale di Peccioli. All'ordine del giorno c'era l'approvazione di una macrostruttura organizzativa in accordo col Comune di Lajatico. 

Si tratta nei fatti di una organizzazione dove far confluire una unica pianta organica a servizio di entrambi i Comuni, con la prospettiva di una possibile fusione nel giro di due anni tra gli enti guidati da Renzo Macelloni e Alessio Barbafieri.

Al tempo stesso è il superamento dell'Unione Parco Alta Valdera, esperienza che verrà chiusa definitivamente nei prossimi mesi dopo i necessari passaggi burocratici.

Anche il Consiglio comunale di Lajatico ha approvato questa sera le convenzioni che di fatto danno il via alla macrostruttura dal 1 Gennaio.