Attualità

Convocazione congiunta dei consigli comunali

Richiesta di Progetto Comune a sindaci e capigruppo di Chianni, Lajatico, Peccioli e Terricciola sulle ipotesi di un nuovo assetto dell'Unione Valdera

Il gruppo consiliare "Progetto Comune" chiede la convocazione congiunta dei consigli comunali in relazione alle "ipotesi di un nuovo assetto istituzionale del nostro territorio e dell’Unione Valdera".

La richiesta è rivolta espressamente ai sindaci e ai capigruppo consiliari dei Comuni di Chianni, Lajatico, Peccioli e Terricciola.

"In primo luogo, preghiamo i rappresentanti istituzionali dei Comuni indicati di non considerare la nostra richiesta come un atto di presunzione o come una indebita ingerenza territoriale - si legge nella nota a firma di Marianella Marianelli e Franco Cavallini, esponenti di Progetto Comune -. Vogliamo invece che si affermi il principio della partecipazione e della trasparenza e quindi ci permettiamo di invitare i sindaci a riunire in tempi rapidi, di concerto con i Gruppi Consiliari, collegialmente, i consigli comunali, promuovendo la discussione dei temi sul tappeto: uscita dei Comuni di Chianni, Lajatico. Peccioli e Terricciola dall’Unione Valdera; gestione associata dei servizi; assetto istituzionale di una nuova realtà associativa".