Attualità

Corso scrittura a tinte gialle in biblioteca

Ripartono le lezioni a cura di Andrea Marchetti e organizzate dalla Fondazione Peccioliper: quest'anno ci sarà anche un incontro con una editor

La biblioteca comunale di Peccioli

Alla biblioteca comunale di Fonte Mazzola arriva la seconda edizione di "Storia a tinte gialle", il corso di scrittura creativa organizzato dalla Fondazione Peccioliper e a cura di Andrea Marchetti che inizierà giovedì 23 Novembre e durerà 10 lezioni.

La storia e il giallo saranno ancora protagonisti del corso: ai partecipanti sarà chiesto di immergersi tra le pieghe della storia e delle storie locali per esplorarne le potenzialità narrative. Si prenderà spunto da fatti, persone, aneddoti ma anche da misteri e vicende legate ai monumenti storici e al patrimonio artistico.

Durante le lezioni saranno svolti esercizi di scrittura durante gli incontri, ma si scriverà anche a casa commentando poi, tutti insieme, gli esercizi svolti, in modo da avvicinarsi anche a una prima pratica di editing dei testi. Non mancherà, ovviamente, la lettura di opere di diversi autori, così da comprendere quali sono i meccanismi più importanti della scrittura e dei suoi processi. 

Al termine del percorso, inoltre, ci sarà un'importante novità, un’occasione utile e importante di arricchimento: l’incontro con una editor professionista.