Attualità

Countdown per le 11Lune d'Inverno

La doppia iniziativa nel borgo di Peccioli, tra 26 Dicembre e 6 Gennaio, si prepara a festeggiare il suo decimo compleanno con un programma fittissimo

Una passata edizione delle "11Lune d'Inverno"

Era il 2013 quando l'amministrazione comunale, Fondazione Peccioliper, commercianti, Pro loco, Rioni e associazioni, insieme alla Belvedere, diedero vita alla 11Lune d'Inverno, l'appuntamento che fa vivere le festività natalizie tra spettacoli e musica in centro a Peccioli.

Quest'anno l'iniziativa si terrà in un doppio appuntamento, ovvero martedì 26 Dicembre e sabato 6 Gennaio. Il pomeriggio sarà allietato da street band, spettacoli di strada e laboratori all’interno dei musei e del Palazzo Senza Tempo, mentre ci saranno anche un mercatino artigianale, letture, racconti e merende nelle varie attività commerciali.

Il tutto con una dedica a Italo Calvino, del quale ricorre nel 2023 il centenario della nascita: proprio all'autore e romanziere è dedicato infatti il manifesto di questa edizione, il cui disegno è stato affidato a Riccardo Burchielli, artista nel campo dei fumetti e delle illustrazioni che lavora per le più importanti case editrici internazionali.

Inoltre, sabato 6 Gennaio alle 16,45, si terrà l’inaugurazione di Dance First Think Later una nuova opera, la seconda presente a Peccioli, di Marinella Senatore, che andrà ad ampliare il patrimonio del Museo d’Arte Contemporanea a Cielo Aperto

"Ringraziamo le numerose le associazioni locali che hanno collaborato al programma, proponendo interessanti attività e un prezioso aiuto - hanno scritto dalla Fondazione Peccioliper - la Filarmonica di Peccioli, Mondobimbi onlus, gli Arcieri storici di Peccioli, la Pro Loco, i commercianti di Peccioli e l’Associazione Noi per Voi. Un’intera comunità si è messa all’opera per offrire ai bambini di tutte le età due pomeriggi di divertimento e intrattenimento".

L'apertura, prevista per il 26 Dicembre, sarà con i musicisti della Filarmonica di Peccioli in una speciale versione street band, mentre a seguire ci sarà la Bada Bim Bum Band con Bandita; e ancora, lo spettacolo itinerante del Teatro per Caso dal titolo Moonlight, una parata sui trampoli con costumi eleganti e luminosi in cui gli artisti sembrano essere trasportati da brillanti lune. In piazza del Carmine, quindi, gli arcieri storici di Peccioli andranno la scoperta di antichi mestieri come il maniscalco e l’arrotino.

Il programma integrale della manifestazione, tanto per il 26 Dicembre quanto per la seconda e ultima giornata del 6 Gennaio, è disponibile a questo link.