Attualità

Da San Miniato alla Valdera, Notte Nera rinnovata

La manifestazione targata Confcommercio sbarca a Peccioli dopo 9 edizioni. Macelloni: "Crediamo in questo tipo di iniziative, siamo soddisfatti"

Presentazione della Notte Nera a Peccioli

Ciao ciao San Miniato, benvenuta Peccioli. La Notte Nera, che torna per la sua decima edizione, per la prima volta si terrà lontana dalla Rocca. Sabato 8 Luglio, infatti, sarà il centro storico di Peccioli ad accogliere la rassegna enogastronomica e di eventi pensata per esaltare e promuovere il tartufo nero.

"La Notte Nera a Peccioli è una grande opportunità per il nostro territorio - ha detto Federico Pieragnoli, direttore di Confcommercio Provincia di Pisa - senza dubbio è uno tra gli eventi più importanti, che dal momento in cui per volontà del sindaco Giglioli non si è potuta fare a San Miniato è stato accolto da questa amministrazione. Ringraziamo il Comune e il sindaco Renzo Macelloni per la grande sensibilità dimostrata: ci sono tutte le premesse per una straordinaria serata".

Del resto, che la storia della Notte Nera a San Miniato fosse finita si era capito dalla durissima polemica che aveva contrapposto proprio Confcommercio e amministrazione comunale e che aveva minacciato di concludersi in tribunale.

"“Siamo molto felici perché crediamo molto in questo tipo di iniziative - ha aggiunto Macelloni - la Notte Nera ha già avuto luogo negli anni ed ha una forte credibilità. Siamo molto soddisfatti e daremo tutto il nostro supporto perché la manifestazione riesca nel miglior modo possibile. Luglio per noi è un mese pieno di appuntamenti e la Notte Nera chiude il cerchio di un mese all'insegna degli spettacoli, dell'intrattenimento e della ristorazione".

Dalle 19 nelle principali piazze e strade del centro storico di Peccioli si alterneranno esibizioni di spettacoli itineranti, artisti di strada e gruppi musicali. Protagonista, come detto, il tartufo nero, a disposizione nelle sue svariate declinazioni nei ristoranti, locali e botteghe del borgo, per l’occasione aperti fino a tardi.

"È un orgoglio organizzare la Notte Nera proprio a Peccioli, un borgo che ha saputo rinascere investendo su arte e turismo - ha detto Alessandro Simonelli, presidente di Area Vasta di Confcommercio - e puntando anche su eventi di qualità proprio come questo, che portano indubbiamente ricadute positive sull'intero territorio".

Durante la serata, con la collaborazione di Savini Tartufi e CollEventi e la compartecipazione della Camera di Commercio della Toscana nord ovest, ci saranno iniziative alla terrazza sospesa di Palazzo Senza Tempo, di fronte ai loggiati di via Roma, in piazza Domenico da Peccioli, con le performance e spettacoli di giocoleria, mangiafuoco e acrobazie, e in Piazza del Carmine. con il mercatino dell'artigianato e l'area dedicata ai giochi in legno.