Attualità

De Bergerac dà il via alle 11Lune

Edoardo Leo, Anna Foglietta e Marco Bonini hanno inaugurato la rassegna estiva del Borgo dei Borghi con lo spettacolo scritto da Michele Santeramo

Il pubblico all'anfiteatro Fonte Mazzola

L'anfiteatro di Fonte Mazzola si è riempito per la prima volta per la serata inaugurale dell'edizione annuale delle 11Lune. A dare il via alla rassegna, che proseguirà sino al prossimo 31 Luglio, è stato lo spettacolo De Bergerac, di Michele Santeramo, andato in scena nella serata di ieri, mercoledì 2 Luglio.

Lo spettacolo ha come protagonisti tre grandi attori del panorama nazionale: Edoardo Leo, che interpreta Cirano, Anna Foglietta, che ha dato il volto a Rossana, e Marco Bonini, nei panni di Cristiano. E Santeramo non ha racconta semplicemente la storia di Cirano, bensì coinvolge il pubblico in un'opera lasciata a metà, dove il protagonista stesso non vuole più mettere in scena la sua celebre vicenda scritta da Edmond Rostand. 

Anche per questo, lo spazio scenico di Marco Ghidelli è fatto di materiale riciclato che dà vita nuova alle plastiche, grazie alla stampa in 3d dell'azienda R3direct utilizzando il granulo commercializzato da Febo e prodotto da Revet. Le luci di Valeria Foti, invece, sono su fari montati, ma non del tutto puntati, mentre le musiche sono idee mai provate, i costumi sono appena abbozzati.

Contestualmente allo spettacolo, all'anfiteatro è stato allestito anche uno stand dell'associazione Every Child is My Child, nata nel 2017 per volontà della stessa Anna Foglietta, che ha mobilitato una rete di artisti per operare in Turchia, in un campo profughi siriano, in Cisgiordania e in Italia, a Latina. L'obiettivo è sostenere progetti a favore dei bambini e dei loro diritti basilari, come la formazione e la salute.