Sport

Diventare dirigenti di minibasket

Tante persone all'incontro tenuto sabato per sottolineare l'importanza di questa figura nel mondo del basket dei bambini tra 5 e 11 anni

Per il secondo anno consecutivo il comitato regionale toscano della Fip, federazioni italiana pallacanestro, ha scelto, tramite la locale società di basket Oratorio Club 2000, Peccioli per il corso per dirigenti di minibasket.

Sabato 2 aprile, dalle 9,30 alle 17 nella sala convegni dell’Incubatore d’imprese circa novanta persone, giunte da tutta la Toscana, hanno ascoltato le relazioni e le indicazioni di Simone Landini e Michele Montari della Fip sull’importanza della figura del dirigente responsabile per un centro di minibasket.

I partecipanti hanno appreso l’importanza di questa figura per la gestione pratica ed economica, hanno avuto indicazioni per individuare e gestire le risorse umane. Non sono mancati esempi concreti per la gestione telematica dei centri minibasket con la federazione. Il pomeriggio è stato dedicato all’importanza della scelta dell’istruttore che segue i miniatleti e delle caratteristiche che deve avere.

La fascia d’età, dai 5 agli 11 anni, rende opportuno che le persone a contatto con i piccoli atleti siano adeguate e idonee alla loro crescita psicofisica. Il basket è un gioco molto adatto ai bambini e la sua dinamica, se guidata da adulti consapevoli e preparati, favorisce comportamenti sportivi, autonomi e responsabili. Gli organizzatori hanno ringraziato l'amministrazione comunale e la società Belvedere che hanno messo a disposizione i locali e che hanno reso possibile l’evento.