Attualità

Il gemellaggio tra i donatori di sangue

Gemellaggio fra la associazione di donatori di sangue Fratres di Fabbrica e un gruppo analogo che si trova a Rethymno - Creta

Domani, in occasione della giornata mondiale della donazione di sangue, il gruppo Fratres di Fabbrica organizzerà una giornata informativa sulla donazione di sangue e dei suoi emoderivati con possibilità di prenotare la donazione e sarà offerto il servizio di attivazione dell'app sst - Servizio Sanitario della Regione Toscana. 

"Al contempo", viene spiegato, "I nostri fratelli greci organizzeranno una giornata di raccolta volontaria delle donazioni di sangue. Così verrà creato 'un ponte d'amore e di volontariato' fra le due associazioni e sarà possibile comunicare in diretta con i nostri amici greci e scambiarci reciprocamente le nostre idee e esperienze di volontariato."

Viene concretizzato così quanto iniziato da qualche mese, tramite il presidente e il segretario, con i passaggi che porteranno ad un gemellaggio fra la associazione di donatori di sangue di Fabbrica con un gruppo analogo che si trova a Rethymno - Creta. "Tutto è partito come un'ipotesi che poi si è rivelata molto interessante anche da parte di più istituzioni. Si tratta di un gemellaggio mai fatto a livello europeo, almeno fra associazioni di questo tipo. È stato coinvolto il Consolato Greco e l'Ambasciata. Con il patrocinio del Comune di Peccioli nel mese di Luglio accoglieremo una delegazione dell'associazione greca per formalizzare il gemellaggio".