Attualità

Due nuove opere per il Museo a Cielo Aperto

Remo Salvadori e David Tremlett tornano a Peccioli con un'opera pittorica e una scultura danno un nuovo significato a un fabbricato industriale

Il Museo d'Arte Contemporanea a Cielo Aperto

I nomi non sono nuovi per Peccioli, ma lo sono senz'altro le due opere d'arte che entrano a far parte del patrimonio del Museo d'Arte Contemporanea a Cielo Aperto. E sabato 13 Aprile alle 11,30, a Legoli, in via di Monti 96, ci sarà l'inaugurazione.

Da un lato Germoglio, di Remo Salvadori; dall'altro, invece, Untitled (work in progress) di David Tremlett. Due artisti, appunto, già conosciuti sul territorio comunale di Peccioli: per il primo si tratta della seconda opera, dopo Nel Momento, installata all'ingresso nord del paese nel 2020; per Tremlett, invece, l'impronta sul Triangolo Verde e su Via di Mezzo a Ghizzano è ancora evidente.

Salvadori lavora principalmente nella scultura e nell'installazione: con Germoglio, oltre ad alcune affinità alla prima opera "pecciolese", l'artista ha voluto differenziarsi a partire dalle dimensioni, che sono eccezionali nell'ambito del panorama dell'arte contemporanea in generale. "Si tratta di una figura che nasce dall’incontro di cinque cerchi originati da cinque centri - ha commentato Salvadori - una vera messa a fuoco".

"Nel Momento" di Salvadori

Il britannico Tremlett, invece, formatosi come scultore alla Birmingham School of Art e al Royal College of Art di Londra, si è poi cimentato sui wall drawings dagli anni Settanta, sviluppando una particolare predilezione per i lavori in sito, così com'è avvenuto sui muri del grande impianto per la produzione di biometano di Legoli.

I wall-painting di Tremlett a Legoli

Le due nuove opere, scultorea la prima, pittorica la seconda, si uniranno per dare un nuovo significato a un fabbricato industriale proprio a Legoli.