Attualità

Due nuove opere per il Macca

Realizzate dall'artista Vittorio Corsini, entreranno a far parte del museo diffuso. Sabato 9 Dicembre l'inaugurazione

Due nuove opere d'arte realizzate dall'artista Vittorio Corsini entreranno a far parte del patrimonio del Macca di Peccioli, il primo esempio di Museo d'Arte Contemporanea a Cielo Aperto diffuso sul territorio.

Le due opere, Mappe Celesti e Benvenuti in città, saranno inaugurate sabato 9 Dicembre alle 11,30, con appuntamento in Piazza del Popolo.

La prima, copertura rosa e inserti specchianti, è stata realizzata per la facciata del palazzo che ospita gli uffici della Fondazione Peccioli per l’Arte, in piazza del Popolo, mentre la seconda, presentata in anteprima alla Biennale di Architettura a Venezia, consiste in una installazione video dove alcuni ragazzi di Peccioli, attraverso il proprio movimento, danno il benvenuto a chi arriva nel borgo. L’opera trova la sua definitiva collocazione nell’ex Automercato di via Borgherucci recentemente ristrutturato.

Vittorio Corsini vive e lavora a Milano come docente all’Accademia di Belle Arti di Brera. Dopo gli studi in ambito storico-artistico presso la Facoltà di Lettere Moderne all’Università di Pisa, nel 1989 debutta nel panorama artistico italiano presso la Galleria L’Attico di Roma. La ricerca dell’artista ruota intorno a tre temi principali tra loro strettamente connessi: i luoghi dell’abitare, il paesaggio e le relazioni umane.