Il primo appuntamento per festeggiare i 15 anni dell'Osservatorio astronomico di Libbiano avrà come protagonista l'eclissi solare, che si verificherà oggi a partire dalle 11,22.
Sarà comunque soltanto il primo appuntamento di "Peccioli... e intorno l'universo", che giovedì 3 e venerdì 4 Novembre aprirà le porte del Centro astronomico alle scolaresche con una vista guidata. Nella serata del venerdì e giovedì 17 Novembre, inoltre, tornerà il tradizionale appuntamento con l’osservazione pubblica con i telescopi della Associazione astrofili Alta Valdera.
Sabato 5 e domenica 6 Novembre, dalle 10 alle 13, sarà invece possibile partecipare ad una visita guidata con osservazione del sole. Presso il Centro astronomico di Libbiano sarà inoltre allestita la tradizionale mostra di astronomia, dedicata alla collezione di meteoriti, curata dall’Associazione astrofili Alta Valdera.
Sabato, inoltre, al Centro polivalente di Peccioli, si terrà la conferenza a cura di Sabrina Mugnos dal titolo "Sulle rotte del ghiaccio e del fuoco". Mugnos si è laureata in geologia con indirizzo geochimico-vulcanologico presso l’Università di Pisa e attualmente è giornalista freelance e divulgatrice scientifica di lunga esperienza, con al suo attivo numerose pubblicazioni, che spaziano dalle tematiche geologiche a quelle astronomiche, fisiche, archeologiche e meteorologiche.