Attualità

Peccioli ed Ellhofen festeggiano trenta anni

Celebrato l’anniversario del patto di gemellaggio stretto nel 1988. Una delegazione di amministratori e cittadini ha fatto visita agli amici tedeschi

Nozze di perla, come si usa dire per i matrimoni, ma in questo caso i trent’anni da festeggiare sono quelli del gemellaggio fra Peccioli ed Ellhofen. Le due cittadine, la prima dell’Alta Valdera e l’altra della Germania meridionale, lo scorso fine settimana hanno omaggiato e rinnovato il rapporto di amicizia stipulato nell’ormai lontano 1988.

Dopo la visita dei tedeschi in Toscana avvenuta a maggio scorso, dal 6 al 9 dicembre una delegazione pecciolese composta da sindaco, amministratori e diversi cittadini si è recata a Ellhofen per partecipare ai festeggiamenti del trentennale organizzati dagli amici “gemelli”.

Oltre 900 chilometri e quasi 12 ore di pullman fra traffico e nevicate, per rivedersi e brindare all’importante traguardo raggiunto. Tre giorni di visite organizzate, vita in famiglia, cerimonie istituzionali e religiose, regali, pranzi abbondanti e – per finire – una grande festa per ricordarsi l’un l’altro la longevità di questa amicizia fra paesi, comunità, cittadini europei.