Attualità

Fabbricopoly l'abbiamo inventato noi, non Ponsacco

Questioni di campanile, nella città del mobile e nella frazione di Peccioli alcune persone hanno avuto la stessa idea: "Ma noi dieci anni fa"

Fabbricopoly

Qualche giorno fa La Nazione ha raccontato la storia di Ponsaccopoly, un gioco in scatola sulla falsariga del Monopoly, creato da una famiglia per far giocare il figlio lo scorso autunno. 

La storia non è passata inosservata a Fabbrica, frazione di Peccioli, borgo in cui vivono circa 800 persone. Così un lettore di QUInews Valdera ha scritto alla redazione: "Questo gioco è già stato ideato a Fabbrica più di 10 anni fa ed è chiamato ovviamente "Fabbricopoli" - ha spiegato Gianluigi Citi - quell'articolo ha suscitato non poche polemiche in paese, perché qui è già 10 anni che esiste il Fabbricopoli, non lo hanno inventato i ponsacchini! Lo abbiamo inventato noi".

Entrambi i giochi paesani hanno una mappa con strade, negozi, bar, modi di dire e località, oltre a imprevisti e dadi. Questioni di campanile, come si dice, ma importanti per la vita di piccole comunità. Citi ha allegato, a conferma di quel che dice, una serie di foto che pubblichiamo qua sotto.