Attualità

Per fare chiarezza sulle sanificazioni

Accordo con Unipisa per la consulenza e l’adozione di processi di sanificazione anti contagio in ambienti pubblici e privati. Fissata un'assemblea

Nell’ambito delle varie misure adottate per il contenimento del contagio da Covid-19, l'amministrazione comunale ha stipulato un accordo di consulenza con il professor Angelo Baggiani dell’Università di Pisa e dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana.

"L’accordo - hanno spiegato dal municipio - è volto alla sanificazione degli ambienti di proprietà pubblica, edifici scolastici compresi, attraverso la stesura di un protocollo operativo volto alla pulizia e disinfezione delle unità di trattamento dell’aria ed impianti aeraulici. Il processo di sanificazione sarà completato con interventi aggiuntivi come la nebulizzazione e atomizzazione di disinfettanti idonei, sulla base della tipologia dell’ambiente e dell’arredo presente nei locali posti a trattamento".

Nell’accordo è inoltre prevista la revisione di protocolli relativi alla ristorazione collettiva, dando così la possibilità ai ristoratori presenti sul territorio, per la sanificazione dei propri ambienti di lavoro, di usufruire delle linee guida e delle innovative e funzionali tecniche di disinfezione, sia per gli spazi interni dei propri locali che per quelli all’aperto. 

In questa ottica, l'amministrazione ha programmato un'assemblea pubblica dal titolo “Ripartiamo con sicurezza, ma come?", alla presenza dello stesso professor Baggiani. L'assemblea si terrà alle 21 di mercoledì 20 maggio. Per parteciparvi è necessario prenotarsi nominalmente sul sito del Comune o sull’App “Sistema Peccioli” entro e non oltre martedì 19 maggio (entro le 20) e, in base al numero delle prenotazioni, sarà successivamente comunicato il luogo che ospiterà l’incontro, nel rispetto delle disposizioni di sicurezza in termini di distanziamento sociale.

L’assemblea è rivolta "a tutte le categorie lavorative interessate alle prossime aperture, così come ai genitori dei bambini coinvolti per una possibile apertura dei campi estivi".