Attualità

Peccioli Forum per la resilienza, anche al maltempo

La rassegna dedicata alla biodiversità ha portato alla Galleria dei Giganti ospiti internazionali di ogni campo. Ultimi appuntamenti tra musica e arte

Un momento del Peccioli Forum

La prima edizione del Peccioli Forum, dedicata al tema della biodiversità sociale, non poteva, purtroppo, essere più attuale di così. L'ondata di maltempo che, alla vigilia, ha colpito con durezza la Valdera, ha dimostrato come la resilienza urbana, una delle parole chiave della rassegna, sia una questione che occuperà sempre di più il dibattito pubblico.

Anche per questo, la tre giorni del Peccioli Forum è stata confermata: la solidarietà tra gli individui, altro elemento della rassegna, è al centro della cronaca di questi giorni, con eventi atmosferici sempre più violenti e che necessitano non più una sola riflessione, ma anche un intervento concreto per invertire la rotta. 

Nella prima giornata, infatti, si è parlato di clima e cambiamento climatico, con i professori Telmo Pievani  Thomas Stocker dell’Università di Berna ed Elisa Palazzi, climatologa dell’Università di Torino. A seguire, l’intervento di Tim Bravo, responsabile della comunicazione di Lamborghini: la casa automobilistica, al Forum, ha presenziato anche con una Lamborghini Huracan Sterrato, la numero 1 dei 1.500 modelli prodotti ed esposta proprio dentro la Galleria dei Giganti.

Il sindaco Renzo Macelloni

La Lamborghini Huracan Sterrato

Nella giornata di ieri, invece, alla Galleria dei Giganti si è iniziato alle 16 parlando di biodiversità sociale e Intelligenza Artificiale con Anna Vaccarelli del Cnr di Pisa e Massimiliano Colombi della Fondazione Yunus, sociologo, esperto in consulenza e accompagnamento di progetti di sviluppo locale. Dopodiché è stata la volta di Eric Goldemberg, artista e architetto e professore associato e coordinatore del Digital Design presso la Florida International University a Miami, ed Enrico "Kikko" Sesselego, musicista che ha lavorato, partendo da Los Angeles, con artisti del calibro di Ken Allardyce, Jeff Peters e il leggendario Eddie Kramer.

Il tema biodiversità sociale e istituzioni, invece, è stato affrontato da Jesus D’Alessandro, dalla direttrice del New York Institute of Technology Maria Perbellini, coinvolta anche nel progetto Peccioli-New York 2024, e il sindaco di Peccioli, Renzo Macelloni. In chiusura, il concerto di Massimiliano Calderai, in cui sono state eseguite le musiche dei film più rappresentativi della storia del cinema italiano ed internazionale.

Oggi, domenica 5 Novembre, è tempo per l’ultima giornata del Peccioli Forum alla Galleria dei Giganti: dalle 10 incontri su musica e arte come attivatori di una rivoluzione sociale, moderato da Paolo Arrigoni, capo della comunicazione e relazioni esterne del Nuovo Imaie, con Paolo Canevari, Valeria Orani, Patrizia Catalano e Giacomo Bianchi. Quindi, dalle 12, appuntamento con Brett Littman, curatore che sul palco sarà con Fabio Finotti dell'Istituto Italiano Cultura di New York e l'architetto Moon Hoon.