Cultura

Giardino sonoro, tra letture e musica

Nella frazione di Ghizzano lo spazio accoglierà nuovamente l'autrice Daniela Morelli e altri ospiti per la presentazione del suo ultimo libro

Una lettura al Giardino Sonoro

Si riapre la stagione del Giardino Sonoro di Ghizzano. In occasione della 12ma edizione dell'apertura delle dimore storiche organizzata dall'Associazione dimore storiche italiane, la location della frazione pecciolese organizza una giornata speciale dal titolo "La voce della storia e la voce degli alberi".

Durante l'iniziativa, l'autrice Daniela Morelli presenterà il suo nuovo libro "Fuga da Pompei" (Edizioni Il Battello a Vapore). Con lei, oltre alla musicista Paola Casazza, che accompagnerà le letture, anche due ospiti d’eccezione: Caterina Flick, dirigente dell’Agenzia per l’Italia Digitale e il professor Vincenzo Ambriola, direttore del Dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa.

Morelli leggerà brani del romanzo accompagnata dalla musica degli alberi, attivata e diretta da Paola Casazza, il cui speciale decoder permette di decifrare le vibrazioni del mondo vegetale attraverso frequenze udibili in forma di melodieAlla lettura seguirà l’incontro con l’autrice e con Caterina Flick, che converserà con il pubblico sui legami tra il nostro diritto e il diritto romano.

L'incontro sarà chiuso da un gioco matematico con il pubblico che trae spunto dal cosiddetto "problema di Giuseppe", che ricorre anche nel romanzo di Morelli. Chi lo risolverà, avrà in dono una copia del romanzo.