Spettacoli

Gli attori dell'Oltrarno interpretano Nick Payne

Il testo "Constellations", con la regia di Debbie Seymour, sarà rappresentato nel nuovo appuntamento del festival pecciolese delle 11Lune

L'anfiteatro di Fonte Mazzola

La scuola di recitazione Oltrarno, diretta da Pierfrancesco Favino, sarà diretta domani, venerdì 15 Luglio, dalla regista britannica Debbie Seymour per portare sul palco dell'anfiteatro di Fonte Mazzola il testo di Nick Payne, "Constellations". Il progetto, nell'ambito del festival 11Lune, vede per la prima volta la collaborazione di allievi diplomati nei diversi cicli accademici della scuola.

Nel suo testo, Payne applica la teoria della fisica quantistica sull'infinità degli universi esistenti a un rapporto di coppia. "Constellations", infatti, esplora la danza d’amore giocata in frammenti di tempo. Una danza in cui la più sottile delle sfumature può drasticamente cambiare una scena, una vita oppure il futuro.

"Constellations" è stata portata al debutto a Londra nel 2012 al Royal Court Upstairs, in seguito al West End. Inoltre, l'opera ha vinto l’Evening Standard Best Play Award èd è stata nominata per un Olivier Award come Best New Play. Nel 2014 Constellations ha debuttato quindi a Broadway con Jake Gyllenhaal e Ruth Wilson, con la direzione di Michael Longhurst.

L’Oltrarno, invece, nasce nel 2015 per volontà del direttore del Teatro della Toscana Marco Giorgetti e di Pierfrancesco Favino. Sede della scuola è il quartiere dell’Oltrarno fiorentino, dove tuttora si trovano botteghe artigiane in attività e area ancora fortemente attiva nel quadro artistico-culturale della città. Nel 2018, all’inizio del secondo triennio, la scuola ha iniziato una collaborazione con il Comune di Peccioli e con la Fondazione Peccioliper.