Attualità

I grandi lavori in corso a Peccioli

Su un versante si costruisce la passerella che unirà la parte bassa del paese al borgo storico e dall'altra il terrazzamento ad opera di Cucinella

Viale Giuseppe Mazzini è chiuso al traffico per qualche giorno, due grosse gru campeggiano all'altezza del parcheggio sotterraneo. Poco distanti da lì si vedono la torre del secondo ascensore del parcheggio multipiano e le strutture metalliche che andranno a sorreggere la passerella che collegherà la parte bassa del paese al centro storico.

La seconda torre ascensore

Un'opera moderna ed innovativa che cambierà Peccioli sia dal punto di vista architettonico che dal punto di vista dei servizi. Nell'idea dell'amministrazione guidata da Renzo Macelloni infatti questa passerella open-air servirà a raccordare le due realtà del paese, quella della parte bassa e quella del centro storico, per rivitalizzare quest'ultimo con più persone che attraverso un percorso pedonale protetto raggiungeranno più agevolmente il borgo diminuendo l'utilizzo dell' auto. 

La terrazza progettata da Mario Cucinella

Al contempo sull'altro versante del paese, quello che guarda verso le Serre, è in corso il recupero del Palazzo su via Carraia con il terrazzamento pensato dall'architetto Mario Cucinella, un vero e proprio pontile sulle colline toscane

Il rendering della terrazza pontile di Cucinella

Saranno inoltre ricavati spazi abitativi e nuovi spazi pubblici e commerciali al servizio del cittadino. Al contempo si intende trasformare l’edificio diroccato sottostante via dei Bastioni collegandolo al Palazzo e caratterizzandolo come nuovo contenitore architettonico di funzioni pubbliche, aperte alla collettività.

Il rendering della terrazza pontile di Cucinella

I lavori per la passerella

I lavori per la passerella

I lavori per la passerella

I lavori per la passerella