Attualità

I giganti del calcio giovanile si sfidano al Pagni

Gli impianti del borgo pronti ad accogliere 27 squadre giovanili per la Giants Cup, promossa dalla Pecciolese e dal Pisa neopromosso in Serie A

Lo stadio "Pagni" di Peccioli

A un anno di distanza dagli interventi di riqualificazione degli impianti sportivi dello stadio "Alfredo Pagni", a Peccioli da domani, martedì 20 Maggio, e fino al 25, si terrà la prima edizione della Giants Cup, torneo di calcio giovanile di livello nazionale.

Era il 10 Maggio 2024, infatti, quando è stato tagliato il nastro al "Pagni" per il rifacimento con erba sintetica di ultima generazione del campo di calcio. Due mesi più tardi, il Pisa, oggi promosso in Serie A, chiudeva un accordo di collaborazione con l'Asd Pecciolese per far disputare sul rinnovato impianto tutte le gare casalinghe delle formazioni Under 15, Under 16 e della Primavera nerazzurra.

Adesso, il "Pagni" sarà lo scenario della manifestazione sostenuta proprio dall'Asd Pecciolese e curata dal Pisa, che porterà a Peccioli ben 27 squadre giovanili provenienti da tutta Italia, con atleti nati tra il 2012 e il 2013.

Il torneo comincerà con una fase eliminatoria, che vedrà scendere in campo Pisa Ovest, Marinese, Scintilla 1945, Casciana Terme, Soccer Ponsacco, Madonna dell'Acqua, Carli Salviano, Fornacette Casarosa, Stella Azzurra, Freccia Azzurra, Jolly Montemurlo, Bellaria Cappuccini, Atletico Lucca, Asd Vecchiano, Forcoli Valdera e ovviamente i padroni di casa della Pecciolese.

Le qualificate torneranno in campo il 24 e 25 Maggio per la fase finale, sfidando le big: oltre al Pisa, anche Pontedera, Torino, Virtus Entella, Arezzo, Perugia, Cecina, Prato, Pistoiese e altre due società provenienti da Liguria ed Emilia Romagna, rispettivamente Angelo Baiardo e Progetto Intesa.