Attualità

I primi 35 anni di gemellaggio con Ellhofen

Viaggio in Germania per una cinquantina di pecciolesi, che hanno rinnovato il patto di amicizia con i tedeschi, che visiteranno il borgo a Settembre

Le celebrazioni del gemellaggio tra Peccioli ed Ellhofen

Un viaggio in Germania per festeggiare i primi 35 anni di gemellaggio. L'incontro tra le delegazioni italiane e tedesche, la prima di Peccioli e la seconda di Ellhofen, avvenuto nei giorni scorsi, è stato dedicato proprio alle celebrazioni di questo traguardo storico.

Dopo uno stop forzato causato dalla pandemia, le due comunità hanno potuto ritrovarsi e omaggiare il patto di amicizia firmato nel 1988.

La delegazione di circa 50 pecciolesi ha raggiunto Ellhofen, dove si è tenuta l’abituale assegnazione delle famiglie italiane ai rispettivi nuclei tedeschi gemellati, quindi, dopo varie attività, si è tenuta la cena ufficiale, alla presenza dei rispettivi presidenti dei Comitati di Gemellaggio e del sindaco.

I gemelli di Ellhofen hanno inoltre organizzato per le famiglie pecciolesi un’intera giornata ad Heidelberg, cittadina universitaria a circa un’ora di auto, dove è stato visitato l’antico centro storico con il castello e il fiume Neckar, a bordo di un battello che ha risalito il corso d’acqua per circa 14 chilometri.

Il prossimo appuntamento nell'ambito del gemellaggio è in programma a Settembre, quando sarà una delegazione di Ellhofen a far visita a Peccioli per continuare a festeggiare i 35 anni di amicizia.