Attualità

Il borgo issa ancora la Bandiera Lilla

Riconoscimento per le opere dedicate all'accessibilità e al turismo per persone con disabilità: il messaggio del presidente Roberto Bazzano

La passerella Endless Sunset

Tra i 4 Comuni in Toscana che hanno ottenuto la Bandiera Lilla, ovvero il simbolo di un territorio accessibile a tutti, c'è anche Peccioli. Il riconoscimento di accoglienza turistica, infatti, è stato confermato per la seconda edizione consecutiva al borgo pecciolese.

Il premio, nato nel 2012, ha l’obiettivo appunto di favorire il turismo da parte di persone con disabilità. "Alla luce dell’analisi territoriale svolta pochi giorni fa, confermiamo a Peccioli la Bandiera Lilla - ha confermato in un messaggio il presidente della società cooperativa social Onlus, Roberto Bazzano - pur partendo da una base di accessibilità significativa e da un territorio non favorevole morfologicamente, abbiamo potuto valutare come i nuovi progetti realizzati siano perfettamente in linea con la crescita dell’accessibilità".

Il messaggio del presidente Bazzanoè stato esteso anche a Belvedere Spa, azienda da sempre impegnata proprio sul fronte dell’accessibilità e inclusività e che ha accompagnato i responsabili delle verifiche e dei controlli della Bandiera Lilla in parte della visita sul territorio.

Già dall’assegnazione dello scorso anno, il progetto Bandiera Lilla aveva permesso all’amministrazione di rafforzare il suo impegno nella sistemazione del territorio. Tra le opere realizzate per favorire l'accessibilità, oltre alle verifiche dei raccordi delle rampe e scivoli con l’asfalto, è stata effettuata la sistemazione di marciapiedi e dei bagni di musei e luoghi pubblici, oltre al rafforzamento della segnaletica per ingressi dedicati.

Nella valutazione, inoltre ha inciso anche la realizzazione di giochi inclusivi, il progetto completato proprio con l’impegno di Belvedere Spa lungo la provinciale Fila nel Luglio scorso, così come il potenziamento di indicazioni e descrizioni per chi ha disabilità visiva e motoria.