Cultura

Il borgo si tinge di noir

A Peccioli per due giorni ci sarà lo scrittore napoletano Maurizio de Giovanni. Ispirati ai suoi racconti, laboratori di scrittura, teatro, cinema

Maurizio de Giovanni

S'intitola Parole guardate. l'iniziativa che avrà come ospite e protagonista lo scrittore napoletano Maurizio de Giovanni e i suoi racconti noir.

Giovedì 9 e venerdì 10 giugno, ispirati ai suoi scritti, si terranno dei percorsi letterari e teatrali, gialli e noir, una sorta di minifestival letterario-teatrale.

Giovedì alle 21 l'autore sarà in piazza del Popolo per un incontro pubblico.

Venerdì a partire dalle 18 il centro storico di Peccioli si trasformerà in un palcoscenico e andranno in scena gli allievi di corsi di teatro per ragazzi e per adulti e verranno letti gli elaborati del laboratorio di scrittura creativa.

Un filo rosso, anzi giallo, ha unito i tre laboratori: punto centrale sono stati i personaggi, il mondo e le storie dei romanzi dello scrittore napoletano. 

Gli spazi di Palazzo Pretorio si trasformeranno invece alle proiezioni di cortometraggi.

Saranno inoltre presenti stand delle più importanti case editrici e librerie della provincia. Una due giorni dedicata alla letteratura condita da apertivi a tema.