Psicologi, psicoterapeuti e scrittori si riuniscono nel borgo per tre giorni, dal 13 al 15 Ottobre, per il primo Simposio del Cambiamento alla nuova Galleria dei Giganti. Un appuntamento che vedrà in prima fila Giorgio Nardone, fondatore con Paul Watzlawick del Centro di Terapia strategia di Arezzo e considerato come la figura di maggior spicco della scuola di Palo Alto.
Nardone, già lo scorso anno, aveva coinvolto più di 250 persone in una due giorni di formazione ai dipendenti del Sistema Peccioli e in una successiva lectio magistralis aperta a tutti i cittadini. Quest'anno, grazie a Belvedere, torna in Valdera con una serie di relatori di altissimo livello, tra i quali lo scrittore Gianrico Carofiglio, per un incontro in programma sabato 14 Ottobre alle 21,
L’idea di Belvedere è quella di rendere temi talvolta di più difficile comprensione alla portata di tutti. E con l’obiettivo finale del miglioramento della qualità della vita dei cittadini.
Tra le novità più importanti ci sarà anche la location di questi appuntamenti: un nuovo spazio in via Cavour, un ex capannone industriale che diventerà centro culturale. Si chiamerà Galleria dei Giganti, sia per richiamare le statue diventate simbolo di riconoscimento di Peccioli, sia per rimarcare la volontà di ospitare al suo interno eventi e personalità di altissimo livello. In più in un luogo che sarà esso stesso la rappresentazione di una trasformazione di un'ex area industriale pronta a prendere nuova vita.