Attualità

Il centro al centro

Al via domani mattina il convegno dedicato alla rivalutazione delle aree storiche dei piccoli paesi. Fra i relatori ci saranno Dario, Daverio, Nencini

Centro storico di Peccioli

Ripercorrere l'evoluzione dei centri storici dal dopoguerra e lo sviluppo industriale per spiegare lo spopolamento ed elaborare un'idea di valorizzazione in chiave contemporanea di Peccioli che fungerà a sua volta da "progetto pilota" per un modello metodologico esportabile e replicabile anche in altre realtà. Di questo si discuterà da domani mattina, per tutta la giornata, all'incubatore d'imprese in via Boccioni, dove si terrà il convegno dal titolo Céntro - l'accento sul centro storico, organizzato dal Comune con la collaborazione delle amministrazioni di Chianni, Lajatico, Terricciola e Ponsacco.

L’argomento verrà affrontato sotto i punti di vista sociologico, biotecnologico, urbanistico,architettonico e artistico.

Fra i relatori ci saranno il sociologo Domenico De Masi, Paolo Dario dell'Istituto di Biorobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, lo storico dell'arte Philippe Daverio, il vice ministro alle infrastrutture Riccardo Nencini, il soprintendente Belle Arti Pi-Li Andrea Muzzi, la presidente Inu Silvia Viviani, il direttore Dida di Firenze Saverio Mecca e il direttore della rivista AND Paolo Di Nardo.