I coni e le coppette di Campo alle lucciole di via Carraia, il progetto di gusto di Nicolò Donati, conosciuto nel borgo di Peccioli come "Necco", sono state inserite tra le migliori di tutta la Toscana.
Nello specifico, secondo Dissapore, uno dei principali portali online che parla di cibo, il gelato di Necco è tra gli undici migliori nel settore delle produzioni artigianali. Così, tra le gelaterie di Firenze, Pisa, Lucca e Livorno, spunta anche quella di Donati, che porta il nome di Peccioli tra i big della carapina.
Nicolò Donati, impegnato lavorativamente nella pasticceria di famiglia che accoglie il suo progetto, ovvero la pasticceria Ferretti, ha deciso soltanto nel 2024 di dar vita al suo progetto di gelateria. "Surfista da sempre e appassionato agricoltore, ispirato da Sergio Dondoli e Gianfrancesco Cutelli, ha deciso di aprire il suo laboratorio - si legge su Dissapore - dà il suo meglio nei gusti in cui si sporca le mani, magari con le more selvatiche portate da una raccoglitrice locale o il sorbetto arancia e finocchio".