Attualità

Il Museo archeologico s'allarga con Santa Mustiola

Chiusura temporanea per il Museo archeologico in vista di un riallestimento delle esposizioni con nuovi corredi ritrovati nel sito di Ghizzano

Il Museo archeologico di Peccioli

Dei nuovi reperti saranno esposti al Museo archeologico di Peccioli. Che, per l'occasione, dovendo dar vita a un nuovo allestimento, chiude temporaneamente al pubblico a partire dall'11 Febbraio e si prepara ad accogliere nuovi oggetti ritrovati negli scavi di Santa Mustiola.

A comunicarlo è il Comune, che ha fatto sapere come i reperti del sito archeologico di Ghizzano andranno a comporre una nuova atmosfera espositiva. Si tratta, infatti, di oggetti di notevole fattura artistica appartenenti a ricchi corredi funerari del Trecento, alcuni dei quali rappresentano elementi di unicità a livello nazionale.

Saranno esposti anelli, bracciali, bottoni, orecchini e pendenti che racconteranno la storia delle comunità che abitavano l'Alta Valdera durante il Medioevo. Inoltre, verrà dedicato anche spazio ai sempre più numerosi reperti di età longobarda provenienti dal sito di Santa Mustiola, con alcuni esempi di corredi femminili e maschili appartenuti agli abitanti del piccolo insediamento.

Infine, ci sarà anche un'area dedicata agli oggetti di età romana, con alcune ceramiche di notevole importanza provenienti da tutto il bacino del Mediterraneo e che mostrano come l’insediamento, di cui fa parte la cisterna per la raccolta dell’acqua ancora oggi visibile, fosse un contesto di rilevante importanza economica nel I e II secolo dopo Cristo.