Attualità

Il Palazzo Senza tempo simbolo per l'architettura

Una delegazione di architetti ha fatto visita al palazzo restaurato nel cuore di Peccioli. "E' un simbolo di architettura di qualità"

foto facebook

Nei giorni scorsi una delegazione dell'Ordine degli Architetti di Pisa ha fatto visita al borgo partendo, ovviamente, dal Palazzo Senza Tempo, recentemente restaurato e riaperto alla fruizione di tutti.

"Un incontro per capire quali siano le dinamiche messe in atto a Peccioli e in grado di trasformarlo in un laboratorio sociale, artistico, tecnologico e progettuale a cielo aperto. E di pianificare una serie di progetti da sviluppare in un futuro prossimo", è stato spiegato dal Comune.

"Il progetto del Palazzo Senza Tempo progettato da Mario Cucinella - è simbolo di architettura di qualità, di un'idea di centro con una strategia urbana – ha spiegato la presidente Patrizia Bongiovanni -. A Peccioli si stia valorizzando il progetto di architettura come riqualificazione del territorio. Io ci credo fermamente e gli architetti sono fondamentali anche per ripensare un borgo storico. Ripensare in ottica delle periferie. 

Anche il progetto della passerella Endless Sunset, che con gli architetti abbiamo visitato dopo il Palazzo Senza Tempo, fa discutere, ma l'idea urbana di mettere il centro con i suoi servizi con la parte più periferica è fondamentale. Anche in tema di accessibilità: per disabili, anziani o semplicemente per una mamma o un papà con un passeggino le infrastrutture a disposizione a Peccioli lo rendono un borgo unico nel suo genere".