Valdera 2025

La candidatura di Valdera2025 fuori dalla top 10

Niente da fare per la Valdera, esclusa dalle finaliste per la Capitale italiana della cultura 2025. Macelloni: "Dispiace, ma nostro dossier è valido"

Il logo di Valdera 2025

"La giuria per la selezione della Capitale italiana della cultura 2025 ha individuato i 10 progetti finalisti, presentati dalle seguenti città: Agrigento, Aosta, Assisi, Asti, Bagnoregio, Monte Sant’Angelo, Orvieto, Pescina, Roccasecca e Spoleto". Con questo annuncio, il Ministero dei beni culturali ha di fatto chiuso la strada al progetto Valdera2025, che non è stato incluso tra le 10 finaliste.

"Non è compresa, come speravamo, la candidatura della Valdera con Peccioli capofila - ha commentato il sindaco Renzo Macelloni - il nostro dossier è di valore e costituirà comunque il punto di riferimento per lo sviluppo culturale di Peccioli e del territorio nei prossimi anni".

"Ci dispiace non essere arrivati nelle 10 finaliste e non rappresentare il nostro territorio, ma non cambiamo comunque il nostro percorso intrapreso - ha concluso - anzi, ora ci concentreremo con meno dispersione di tempo sulle iniziative internazionali che ci attendono in questo 2023".

Per le 10 finaliste, invece, il percorso proseguirà con le audizioni pubbliche, che si svolgeranno il 20 e 21 Marzo a Roma.