Attualità

In 400 fanno domanda per volare a New York

Boom di richieste per viaggiare nella Grande Mela con l'arte pecciolese. In preparazione anche una mostra di Testi sugli sguardi di 400 cittadini

L'Istituto di cultura italiana a New York

Il bando si è chiuso lo scorso 31 Marzo, dopo una proroga decisa dall'amministrazione comunale per permettere di raccogliere ulteriori richieste di partecipazione. Adesso, però, è tutto pronto: il Comune ha annunciato che sono state ben 400 le domande arrivate per volare a New York.

Con le domande, infatti, i cittadini di Peccioli, sulla base del proprio Isee, potranno ricevere dei contributi per garantire loro la partecipazione agli eventi in programma sull'asse tra Valdera e Stati Uniti.

Tra 2023 e 2024, infatti, Peccioli e New York saranno vicinissime: il borgo, infatti, parteciperà a una esposizione internazionale e ad altri eventi culturali in programma appunto tra quest'anno e il prossimo.

Un legame nato dalla pubblicazione sulla Carta di Peccioli,  e coltivato tramite visite reciproche, che hanno coinvolto il New York Institute of Technology e l'Istituto italiano di cultura.

"La macchina organizzativa è all'opera - hanno spiegato dall'amministrazione comunale relativamente alle domande raccolte tramite il bando - presto i diretti interessati saranno nuovamente contattati e sarà fissato incontro con tutti loro".

Infine, 400 sono anche gli sguardi di altrettanti cittadini pecciolesi immortalati dal fotografo Andrea Testi: scatti che, come puntualizzato dal Comune, faranno parte di un'esposizione alla quale il Sistema Peccioli sta lavorando da tempo e che sarà curata da Vittorio Corsini.