Attualità

In viaggio per i 37 anni di amicizia con Ellhofen

Una quarantina di pecciolesi hanno festeggiato il traguardo visitando la città: in autunno ci sarà la visita dei cittadini tedeschi

Cittadini di Peccioli e di Ellhofen a Stoccarda

Poco dopo la firma dell’accordo di Schengen, del quale quest’anno ricorrono i 40 anni, le frontiere tra i Paesi europei vennero meno. E, così, anche le città si avvicinarono, portano alla stipula di molti gemellaggi, ancora oggi in vigore.

Come quello tra Peccioli ed Ellhofen, città tedesca del Baden-Württemberg, nato esattamente 37 anni fa. Un’amicizia di lunga data, celebrata lo scorso 1° Maggio da un gruppo di 40 pecciolesi, molti dei quali giovanissimi e compresi alcuni consiglieri in rappresentanza dell'amministrazione comunale, che si sono recati in Germania.

L’iniziativa, organizzata dal Comitato di Gemellaggio, per il quale da anni continua a coordinare le attività Ivan Bulleri, ha permesso ai pecciolesi di visitare la città di Stoccarda e il museo Mercedes.

Il vero elemento fondante di questi scambi, però, è il tempo trascorso a stretto contatto con le famiglie tedesche. Un modo, ancora una volta, di superare muri linguistici e culturali. Oggi come 37 anni fa. In autunno saranno i cittadini di Ellhofen a venire ospitati, come da tradizione, in quel di Peccioli.