Cronaca

Inchiesta Keu, prelievi nei terreni

Nella giornata di oggi sono stati effettuati alcuni campionamenti in uno dei terreni che sono finiti all'interno dell'inchiesta della Dda

Tecnici impegnati nella giornata di oggi nel territorio comunale di Peccioli, in un terreno agricolo. A lavoro personale della Dda e i Carabinieri forestali.

Lo scopo è verificare l'eventuale inquinamento dei terreni, per capire se è presente il Keu, il residuo della lavorazione conciaria che sarebbe stato smaltito illecitamente, come ipotizza l'inchiesta della Procura ( vedi articoli correlati ).

Diverse aree sono oggetto di verifica, anche in provincia di Pisa. L'assessora regionale all'ambiente Monia Monni, due giorni fa, aveva preannunciato un piano di indagini e interventi e lo stanziamento di risorse aggiuntive.

Oltre ai campionamenti in loco ( è il caso del terreno agricolo di Peccioli ) l'assessora aveva aggiunto che “Per i siti in località Crespina Lorenzana e Massarosa è stata imboccata la strada che porterà alla rimozione del Keu, come sta accadendo al "Green Park" a Pontedera e all’Aeroporto militare di Pisa. Discorso a parte, invece, per gli impianti Lerose (Bucine e Pontedera) che hanno imposto di passare dalla revoca delle autorizzazioni e per i quali siamo in attesa che Arpat termini gli accertamenti richiesti dagli uffici regionali".