Attualità

La comunità resiliente e le sue energie sociali

​Come vivremo insieme? Ecco il bando rivolto alle energie sociali del territorio. L'iniziativa è per le comunità di Peccioli e Lajatico

Come vivremo insieme? Ecco il bando rivolto alle energie sociali del territorio. Lo ha presentato il Comune di Peccioli:"Abbiamo vissuto un lungo periodo in cui le forme della socialità sono state messe duramente in discussione e ciò ha richiesto alcuni ripensamenti delle modalità della nostra convivenza, del prenderci cura gli uni degli altri, di sostenerci reciprocamente. Ciò ha fatto emergere vecchi e nuovi bisogni sociali che richiedono un rinnovamento del nostro vivere insieme, delle forme con cui promuoviamo la solidarietà e i legami tra le persone", è stato spiegato.

"Peccioli si è dimostrata una comunità resiliente grazie anche al contributo delle diverse associazioni presenti. A tal fine il Comune di Peccioli mette in campo un investimento straordinario che chiama in causa le associazioni del territorio, riconoscendo pienamente il loro ruolo di preziose Energie Sociali”.

Il bando “Come vivremo insieme” intende: "Favorire occasioni concrete di collaborazione tra le associazioni del Comune di Peccioli e del Comune di Lajatico; stimolare le associazioni a introdurre alcune piccole innovazioni nelle proprie prassi consolidate per esplorare nuovi campi di azione; aiutare le realtà sociali a pensare ed agire in ottica maggiormente progettuale, valorizzandone le peculiarità; sollecitare l’impegno verso alcune questioni centrali che attraversano la vita del paese e delle associazioni."

I soggetti privati senza finalità di lucro dei Comuni di Peccioli e di Lajatico possono presentare il proprio progetto entro il 30 Novembre 2021.