Attualità

Un artista inglese per festeggiare Belvedere

Renzo Macelloni commenta i 20 anni d'attività della società. L'opera di David Tremlett sarà inaugurata durante la cerimonia al Triangolo Verde

Renzo Macelloni

"20 anni di Belvedere significano una presenza economica importante. Il volume di attività ha creato direttamente e indirettamente tanti posti di lavoro. Se questo era importante 20 anni fa, ora è fondamentale". Il sindaco di Peccioli Renzo Macelloni si appresta a celebrare il ventennale della società che ha rivoluzionato la storia del territorio da lui amministrato.

La cerimonia è prevista domani sera al Triangolo Verde di Peccioli, che ospiterà diversi artisti, fra i quali Fabio ConcatoPaolo Di Sabatino Trio e Irina Titova. Lo spettacolo avrà inizio alle 21,30 ed è aperto a tutti.

"20 anni sono anche una risposta ai tanti scetticismi incontrati durante questo percorso - riflette il sindaco. - Chi ci ha creduto, investendo anche direttamente è stato abbondantemente premiato. La Belvedere ha fatto percepire lo smaltimento come un processo industriale: dimostrando che si può trattare i rifiuti e trasformarli in risorsa".

"La Belvedere ha progetti per il futuro - prosegue Macelloni - li metteremo in fila in un incontro programmato per questo autunno. Per riflettere su questi anni di attività, abbiamo inoltre affidato lo studio dei risultati dell'azienda a un ente esterno. Già oggi possiamo affermare che quello che è nato a Peccioli come un elemento contingente in risposta a un'emergenza, ora è un vera e propria industria".

La festa di domani non sarà solo un'occasione per ricordare gli sviluppi nel campo dello smaltimento dei rifiuti, ma servirà anche a sottolineare il carattere sperimentale dello stabilimento, dove si è sempre cercato di creare un connubio fra arte e industria. "Sarà inaugurato un intervento David Tremlett, grande artista contemporaneo londinese, autore di un intervento strutturato all'ingresso della Tate Gallery di Londra - rivela il sindaco. - Vogliamo continuare a fondere industria, arte e cultura".

Al triangolo verde sarà quindi inaugurata l'opera, che sposa un paesaggio disegnato con un paesaggio industriale.