Attualità

Fusione, il referendum fissato a Dicembre

Dopo l'approvazione del testo del referendum in Consiglio regionale, con un decreto del presidente Giani ecco le date del voto: 10 e 11 Dicembre

A sinistra il municipio di Peccioli, a destra quello di Lajatico

Si voterà in due giornate, domenica 10 e lunedì 11 Dicembre, per il referendum sulla fusione tra Peccioli e Lajatico, che arriverà così al punto di svolta.

Come anticipato dai due Consigli comunali e dallo stesso presidente della Regione, Eugenio Giani, si procederà all'unione tra i due enti solamente nel caso in cui in entrambe le comunità prevalga il "sì".

A sancire la doppia data è stato lo stesso presidente Giani attraverso un decreto (a fondo pagina, ndr), firmato dopo la deliberazione del Consiglio regionale che aveva fissato il quesito referendario. "Siete favorevoli alla proposta di istituire il Comune di Alta Valdera - si legge nella domanda - per fusione dei Comuni di Lajatico e Peccioli, di cui alla proposta di legge n. 215 (Istituzione del Comune di Alta Valdera per fusione dei Comuni di Lajatico e Peccioli)?".

Le votazioni si svolgeranno, per quanto riguarda domenica 10 Dicembre, dalle 8 alle 22, mentre lunedì 11 Dicembre dalle 8 alle 15. A potersi esprimere, naturalmente, sono gli elettori dei due Comuni.