Attualità

Le 11Lune d'Inverno tornano in presenza

La nuova edizione della rassegna della Fondazione Peccioliper, dopo lo stop dello scorso anno, porta tra le strade del centro musica e spettacoli

Una delle passate edizioni delle 11Lune d'Inverno

La scorsa edizione era stata fermata dalle restrizioni imposte dal Governo per l'aggravarsi della pandemia da Covid. Quest'anno, però, le 11Lune d'Inverno tornano in presenza e lo fanno dal 26 Dicembre al 6 Gennaio 2023 con una serie di appuntamenti dedicati e pensati per bambini e famiglie.

L’iniziativa, nata a Dicembre 2013 con la volontà di Comune, Fondazione Peccioliper, Pro Loco e commercianti di animare il centro storico durante le festività, porterà a Peccioli spettacoli di strada, laboratori, attività ludico-didattiche all’interno dei musei, letture alla biblioteca comunale, un mercatino artigianale, letture, racconti e merende nelle varie attività commerciali.

Inoltre, per questa nuova edizione, ci saranno anche due novità: Palazzo Senza Tempo ospiterà alcuni spettacoli e laboratori della rassegna, mentre la Passerella di via Mazzini, con l’opera Endless Sunset di Patrick Tuttofuoco, diventerà palcoscenico per la prima volta di uno spettacolo di tessuti area e acrobazie.

Un momento di un'edizione passata

Anche questo anno, dopo la conduzione dell'edizione on-line, sarà protagonista Marco Martinelli, con uno show tra chimica e musica. Laureato presso la Scuola Superiore Sant'Anna in Biotecnologie molecolari e Industriali dove, dopo il dottorato di ricerca in Biotecnologie vegetali, è attualmente ricercatore. 

E ancora, una novità sarà la partecipazione dell’Ente nazionale Giovanni Boccaccio di Certaldo che proporrà uno spettacolo teatrale ispirato ad alcune novelle tratte dal Decameron, mentre è confermata la presenza di ArtCityLab, onlus il cui obiettivo è far partecipare il cittadino e farlo diventare parte del processo di creazione di un’opera, e della Scuola di formazione dell’attore "L'Oltrarno" di Firenze, diretta da Pierfrancesco Favino.

Persone a Peccioli per una delle edizioni di 11Lune

Sarà riproposta anche la collaborazione con Cristoforo Moretti, che dopo aver portato in mostra a Peccioli i disegni di Gino Gavioli, e 50 biglietti augurali di Mario Bortolato, proseguirà con due laboratori creativi di Dario Cestaro, artista veneziano che ha iniziato la sua carriera prima come scenografo teatrale, poi come designer di giocattoli.

Tra le novità, invece, ci sarà anche il connubio con Tagete Edizioni e Aziz Fuad, uno degli artisti tra i più interessanti del panorama fiorentino e autore e illustratore di albi e libri per l’infanzia.

Un'esibizione a 11Lune d'Inverno

Il programma, infine, prevede anche le attività proposte dalla Filarmonica di Peccioli, Mondobimbi onlus, gli Arcieri storici di Peccioli, l’Associazione Astrofili Alta Valdera, la Pro Loco, i commercianti di Peccioli, l’Associazione Noi per Voi