Cultura

Le copertine di Ponzi a Palazzo Senza Tempo

La mostra selezionata dell'illustratore italiano, autore di immagini per i principali media internazionali, sarà inaugurata a "Pensavo Peccioli"

Emiliano Ponzi

A Palazzo Senza Tempo arriva la "Anthologica" di Emiliano Ponzi, la mostra personale di uno dei più famosi illustratori italiani che, grazie alle sue cover dei romanzi di Bukowski e le illustrazioni sul The New York Times, è riuscito a conquistare gli Stati Uniti e il mondo intero.

La mostra, curata da Federico Cano e Stefano Cipolla, art director de L’Espresso, è una vera e propria antologia che riassume il percorso di Ponzi negli ultimi anni. Una selezione che porterà a Peccioli circa 30 lavori realizzati per diversi committenti: si tratta di illustrazioni per magazine, copertine di libri, ma anche manifesti e pubblicità per brand internazionali.

Tra le opere, le tavole estrapolate dai libri personali di Ponzi, "The Great New York Subway Map", edito dal MoMa di New York, le copertine per Feltrinelli ed Einaudi, le illustrazioni per The New Yorker, The New York Times, Repubblica, e ancora le immagini commissionate da Moleskine, Barilla, Coop.

"Ponzi è un autore che pretende moltissimo soprattutto da sé stesso, che non si accontenta mai, che è alla continua ricerca del miglior linguaggio visivo possibile - hanno spiegato i curatori Cano e Cipolla -in costante tensione verso una perfezione stilistica che sa bene non esistere, ma il quale esercizio gli permette di mantenere l’asticella dell’eccellenza sempre ben alzata".

Tra i riconoscimenti, Ponzi ha ricevuto anche la medaglia d'oro della Society of Illustrator, ottenuta grazie alle copertine realizzate per Feltrinelli per i classici dello scrittore e poeta Charles Bukowski.

La mostra sarà inaugurata venerdì 17 Marzo alle 19 all'interno della kermesse "Pensavo Peccioli", per la quale l’artista ha firmato anche il visual. All'iniziativa, oltre allo stesso Ponzi, in collegamento da New York, prenderanno parte Cipolla e il giornalista de Il Post Francesco Costa