Attualità

Le creature magiche di Mattotti a Palazzo Senza Tempo

Il fumettista e illustratore bresciano protagonista con le sue opere nel cuore del borgo durante le giornate della kermesse di Pensavo Peccioli

Palazzo Senza Tempo a Peccioli

Pensavo Peccioli significa anche arte. E, a Palazzo Senza Tempo, per il primo giorno della kermesse pecciolese, in programma domani, venerdì 28 Marzo, ci sarà anche l'inaugurazione della mostra "Un Fantastico Altrove", del fumettista e illustratore Lorenzo Mattotti.

Dopo l'esordio alla fine degli anni Settanta proprio come autore di fumetti in bianco e nero, ispirato dall'espressionismo di José Muñoz e di Carlos Sampayo, Mattotti ha fondato nel 1983 Valvoline, insieme ai disegnatori bolognesi Daniele Brolli, Giorgio Carpinteri, lgort, Marcello Jori e Jerry Kramsky. La svolta della sua carriera arriva però l'anno precedente, quando nella rivista Alter Alter pubblica a puntate "Il signor Spartaco", primo lavoro a colori, e nel 1984 sarà invece la volta di "Fuochi".

Negli anni ha disegnato anche numerose copertine di libri per le case editrici Einaudi, Garzanti, Guanda, Mondadori, Penguin, Rizzoli e Seuil, ma anche manifesti per importanti manifestazioni come il Festival del Cinema di Cannes nel 2000 e la Mostra del Cinema di Venezia, dal 2018 al 2022.

Il manifesto per Pensavo Peccioli

Raven

La famosa invasione degli orsi in Sicilia

Seguendo il tema della rassegna, "attraversare le cose del mondo", Mattotti mette in mostra il suo "altrove visionario", popolato di animali e creature fantastiche, di paesaggi fiabeschi disegnati con il tratto forte e leggero che lo distingue. Un’esplosione di colori dove anche il nero splende, che abbaglia e invita a entrare in ciò che siamo stati all’origine e che potremmo essere in un futuro non troppo lontano.

Le sezioni che compongono la mostra sono otto, una per ogni romanzo fantastico. Da Hansel e Gretel alle Antiche Creature, passando per La famosa invasione degli orsi in Sicilia, I viaggi di Gulliver e I miei Stupidi Intenti, ma anche Pinocchio e Il Corvo.