Attualità

Le lezioni del Touring Club per il turismo in bici

Iniziative per le imprese, lezioni specifiche e suggerimenti sul turismo a due ruote: Peccioli si prepara allo sviluppo del parco cicloturistico

Cicloturismo a Peccioli

Per il progetto di sviluppo di un parco cicloturistico a Peccioli arrivano gli incontri di accompagnamento e formazione. Un calendario di appuntamenti che inizierà il prossimo 7 Febbraio e che proseguirà con altre iniziative che si concluderanno il 9 Marzo e coinvolgerà operatori turistici e soggetti istituzionali.

Per quanto riguarda gli operatori turistici, martedì 7 Febbraio il primo tema affrontato, dalle 16 al Centro polivalente, sarà quello della bike economy, in particolare come creare valore e opportunità per i territori con il turismo attivo. Il giorno seguente, sempre dalle 16 e nella medesima location, spazio invece all'A BiCi per diventare bike friendly, con l'incontro che analizzerà cosa sia necessario prevedere per l’ospite ciclista o cicloturista, i servizi indispensabili e quelli facoltativi.

Il calendario organizzato dal Touring Club italiano in collaborazione con Belvedere Spa prevede poi per il 15 Febbraio un incontro sul tema della sostenibilità: un obiettivo dell'Agenda 2030 e un'opportunità delle imprese per essere privilegiate nella scelta dei propri clienti. Il giorno successivo, quindi, spazio allo sviluppo di una comunicazione ad hoc, online e offline, per stare al passo con l’innovazione ed essere visibili al target del cicloturista.

Anche per la settimana successiva è previsto un doppio appuntamento: il 22 e 23 Febbraio saranno giornate dedicati agli incontri singoli nelle imprese interessate ed educational tour in bici o ebike alla scoperta del territorio. L'incontro finale, invece, è fissato per il 9 Marzo con la presentazione e la pianificazione delle attività dei mesi successivi.