Tutto pronto per l'inaugurazione della mostra delle opere di Isabella Staino, in programma nella serata di oggi, venerdì 20 Giugno, alle 18,30 in via Borgherucci, nell'ex automercato.
Per l'evento, oltre all'artista, interverranno anche il sindaco Renzo Maceloni e Dario Ballantini, attore e pittore noto anche per la sua carriera televisiva.
La mostra espone la sintesi del lavoro di Staino, che svolge da anni un percorso artistico attraverso opere pittoriche in cui immaginazione ed emozione si esprimono in forma visionaria e di trasfigurazione fantastica della realtà. Dagli esordi del 2001, tale ricerca ha trovato forma in tele e opere su carta, di diverse dimensioni e tecniche, coerenti nel valorizzare la figura, umana, animale o mitica. Per questa via, si è realizzato altresì l’incontro con l’opera letteraria di Dino Buzzati e Carlo Levi, e col patrimonio tradizionale delle fiabe.
Reciprocamente, l’opera della pittrice ha ispirato nel 2003 un racconto di Antonio Tabucchi a lei dedicato, Isabella e l’ombra, che in seguito ha lei stessa illustrato.
Nata a Firenze, Staino vive e lavora a Livorno. La sua opera è stata esposta in sedi prestigiose in Italia e all’estero, in più di 60 mostre personali ed è stata pubblicata in cataloghi editoriali e in libri d’arte. Questa mostra è per Isabella un ritorno a Peccioli, dopo la collaborazione del 2003 con Sergio Staino nel libro Pecciolo contro Talquale.