Ripartono gli appuntamenti alla Biblioteca Comunale di Peccioli. In programma, già da questa seconda metà di Settembre ci sono circoli di lettura per grandi e piccini. Poi, da inizio Ottobre, al via anche gli incontri di libroterapia, incentrata sull’uso dei libri e della lettura per trovare un benessere psicologico, e lo Speakers’ Corner, rivolto ai ragazzi e alle ragazze dai 6 ai 14 anni per approfondire la conoscenza dell’inglese attraverso conversazioni in lingua con un operatore esperto.
Si parte Giovedì 18 Settembre alle 21 con il Circolo di lettura Non Fiction guidato da Andrea Marchetti. Il primo sarà un incontro introduttivo. Il Circolo è nato nel 2024 in linea con il Premio Vero, riconoscimento rivolto ai migliori libri giornalistici e divulgativi pubblicati in Italia nell'ultimo anno, ed è organizzato dalla Fondazione Peccioliper e dal Post.
Ai partecipanti del circolo verrà proposta la lettura dei quattro libri finalisti del Premio Vero 2025:
Il gelso di Gerusalemme. L'altra storia raccontata dagli alberi, di Paola Caridi; Agro Punjab. Lo sfruttamento dei sikh nelle campagne di Latina, di Francesca Cicculli e Stefania Prandi; Il suicidio di Israele, di Anna Foa; e Il mito infranto. Come la falsa sostenibilità ha reso il mondo più ingiusto, di Antonio Galdo.
Per informazioni contattare lo 0587 672158
Il Circolo dei lettori guidato da Margherita Guiggi riprenderà il via da martedì 23 settembre alle 17. Si riunisce una volta al mese, di martedì, giorno in qui i partecipanti si incontrano in biblioteca per scambiarsi opinioni e pareri sui libri di volta in volta scelti insieme e letti. Info: 0587 672122
L'angolo delle storie, che prenderà il via da martedì 30 Settembre alle 16 con appuntamenti a cadenza settimanale, è un nuovo progetto destinato ai bambini e alle bambine dai 3 ai 7 anni. Verranno letti racconti sul mondo animale e i più piccoli potranno scegliere un libro tattile. Info: 0587 672122
Mercoledì 1 Ottobre alle 15 riprendono anche i nuovi incontri di Libroterapia.
Ogni primo mercoledì del mese la psicoterapeuta esperta in libroterapia Rachele Bindi incontra i lettori esplorarando tematiche intime e profonde, come la conoscenza di noi stessi e delle relazioni con gli altri grazie alla trama tessuta tra le righe dei romanzi e alle storie dei loro personaggi. Info: 0587 672122.
Spazio poi all'inglese con Speakers’ Corner. Venerdì 3 ottobre alle 15,30 riprende il progetto Speakers’ Corner, rivolto ai ragazzi e alle ragazze dai 6 ai 14 anni per approfondire la conoscenza dell’inglese attraverso conversazioni in lingua con un operatore esperto.
Gli incontri sono esclusivamente su prenotazione a partire da lunedì 15 settembre, sono gratuiti e hanno una durata di 30 minuti.
Info e prenotazioni: 0587 672122