Spettacoli

L'improvvisazione al sax secondo Zurzolo

L’Accademia Musicale Alta Valdera invita ad un workshop di improvvisazione strumentale e ad un "Intimate Concert", Vesuviana

L'improvvisazione è una pratica diffusa a diversi livelli in tutte le culture e le civiltà musicali, ma rappresenta anche una proposta educativa e formativa efficace. Il lavoro concreto che si svolge sul suono, trattato come materia prima da esplorare in un percorso di continua ricerca, è teso a valorizzare il potenziale espressivo e comunicativo che ogni persona, musicista o non musicista, può attivare nel momento in cui decide di mettere in gioco la propria identità musicale. Questo percorso di riflessione si snoda tra queste dimensioni, facendole dialogare tra loro; è l'occasione di condensare idee e trasformarle in proposte operative.

Sabato 11 gennaio, dalle 15,30 alle 18,30 nei locali dell’Accademia Musicale Alta Valdera, Marco Zurzolo, sassofonista fra i più originali della scena jazzistica italiana e non solo, coadiuvato da Davide Costagliola, introduce il mondo dell’improvvisazione con una lezione di musica d’insieme aperta a tutti gli strumenti e al canto.

Domenica 12 gennaio alle 17,30 al Cinema Passerotti, Marco Zurzolo (sax), Gabriella Grossi (sax baritono) e David Costagliola (basso elettrico) si esibiranno nell’Intimate concert “Vesuviana”. Nell’occasione verrà presentato il cd omonimo.