Cultura

Linking Valdera, mobilità sostenibile e cultura

La viabilità provinciale si fa più interconnessa e funzionale. Il progetto Linking Valdera riparte dal Borgo dei Borghi con l'intervento sulla "Fila"

Sviluppo sostenibile e viabilità con il progetto Linking Valdera. Peccioli diventa un laboratorio progettuale legato allo sviluppo urbano e alla gestione dell'agglomerato cittadino, direttamente impattante sull'ambiente e sulla qualità della vita.

Con un atto di indirizzo approvato dal Consiglio Comunale, l’amministrazione avvia il primo intervento concreto del progetto, individuando nel collegamento tra Piazza del Popolo e la Strada Provinciale “La Fila”, il nucleo iniziale di una più ampia rete di mobilità sostenibile. Primo atto di uno previsto sviluppo sovracomunale.

Il progetto Linking Valdera, elaborato a partire dal 2020, nasce su quella scia con l’obiettivo di creare una rete integrata di collegamenti tra i Comuni della Valdera. In questo ambito, il Comune di Peccioli sceglie di rilanciare Linking (al momento in “formato” comunale)partendo da un intervento funzionale, interamente ricadente nel territorio di Peccioli. Il collegamento tra il centro storico e la viabilità provinciale rappresenterà un laboratorio progettuale di mobilità sostenibile, ma anche un elemento dimostrativo della fattibilità tecnica, economica e istituzionale di un asse strutturato per porre le basi concrete di un accordo importante con il Comune di Pontedera.

La bozza di progetto è già stata presentata al presidente Eugenio Giani nel corso dell'ultima campagna elettorale per le elezioni regionali.