Comincia il conto alla rovescia per la dodicesima edizione delle 11Lune d'Inverno, che come negli anni precedenti si dividerà tra le giornate del 26 Dicembre e del 6 Gennaio 2026. Come da tradizione, il borgo sarà animato da un ricco calendario di attività pensate per bambini e famiglie, grazie alla collaborazione tra Comune, Fondazione Peccioliper e le associazioni del territorio, con il supporto di Belvedere Spa.
Il programma propone una grande varietà di appuntamenti, come in una sorta di palcoscenico diffuso: street band, spettacoli itineranti, performance di circo contemporaneo, musica, danza, giochi medievali, attività nei musei e nei palazzi storici, oltre a laboratori creativi e installazioni capaci di coinvolgere pubblici di tutte le età.
Tra gli appuntamenti più attesi, l’energia della prima orchestra itinerante di archi con ArchiMossi, l’eleganza spettacolare di Madame Opera, la magia del circo musicale di Nando e Maila con Sonata per Tubi e la poesia luminosa de La Grande Dama del Cardinali Group. Non mancheranno forti emozioni con le suggestioni rituali di Orakel di Opera Fiammae e la spettacolare esibizione aerea della Compagnia dei Folli con Luna Bianca.
Grande attenzione, come sempre, è rivolta ai bambini: giochi di legno interattivi e pista elettrica gigante, laboratori creativi, truccabimbi, attività musicali e di avvicinamento al canto con Cantiamo con l’Ottimista Rudolph, dimostrazioni scientifiche con Leo Scienza, insieme all’avventura della Delirium Escape Room al Palazzo Pretorio. Immancabile anche il tuffo nel passato con il villaggio medievale degli Arcieri Storici di Peccioli e i giochi d’ingegno storici.
A impreziosire l’esperienza culturale, le mostre dedicate ai più piccoli e alle famiglie: Vintage Kids, dedicata all’universo illustrato di Fernando Carcupino, con percorso ludico-didattico e caccia al tesoro, e la grande esposizione di armi e armature dagli etruschi al Rinascimento. Non mancherà, inoltre, una suggestiva dimostrazione dal vivo della lavorazione del vetro, per scoprire il fascino di un’arte antica.
Il pomeriggio sarà poi arricchito dagli spettacoli di danza con Frozen, Sulla via del Natale della Famiglia Danzante e il poetico viaggio musicale per i più piccoli CantaMare della Fondazione Sipario Toscana. E come da tradizione, il centro storico sarà animato anche da mercatini artigianali e dalle attività commerciali del borgo.
Come ogni anno, 11Lune d’Inverno coinvolge un’ampia rete di realtà del territorio e offre ai partecipanti una card magnetica e un gadget speciale. "Grazie al sostegno di Belvedere Spa e all’impegno dell’intera comunità - hanno spiegato gli organizzatori - 11Lune d’Inverno si conferma un appuntamento natalizio di riferimento per tutta la Valdera, capace di unire tradizione, creatività e divertimento in un’esperienza condivisa e indimenticabile".