Politica

L'Unione Alta Valdera aveva teso la mano

I quattro sindaci hanno rivolto varie proposte ai colleghi di Capannoli e Palaia per la gestione dei servizi: "Hanno fatto un'altra scelta, legittima"

Ieri al Consiglio dell’Unione Valdera sono stati approvati i quattro atti di recesso dei Comuni di Chianni, Lajatico, Peccioli e Terricciola. A questo punto la partita aperta qualche mese fa si è chiusa anche formalmente. Tra i quattro Comuni è già stata costituita una nuova Unione che partirà ufficialmente da domani, venerdì 1 luglio.

"A tal proposito - hanno spiegato dall'Unione Parco Alta Valdera - in diverse circostanze e da diversi ambienti, giungono ripetutamente notizie in merito al fatto che i nostri quattro Comuni non avrebbero voluto nessun rapporto con i Comuni di Capannoli e Palaia, costringendoli ad uscire dal Polo Alta Valdera dove tutti avevamo servizi in comune ben strutturati ormai da tanti anni".

"Ci preme precisare - hanno chiarito i quattro Comuni - che ciò non corrisponde al vero, infatti Chianni, Lajatico, Peccioli e Terricciola hanno rivolto proposte che andavano nella direzione opposta, cioè continuare a gestire insieme i servizi associati da tempo con Capannoli e Palaia a partire proprio dalla raccolta dei rifiuti. La scelta legittima e chiara che i due Comuni hanno assunto, nonché comunicataci più volte nei vari incontri intercorsi, è stata quella di organizzare tali servizi in piena autonomia e questo è giusto che si sappia anche per dare atto a Capannoli e Palaia di aver agito autonomamente e consapevolmente".