Politica

Macelloni, "Tedeschi da sindaco voleva la fusione"

Il primo cittadino di Peccioli risponde alle critiche dell'ex sindaco di Lajatico sulla fusione: "Parla di qualcosa che non è stato ancora reso noto"

Il sindaco di Peccioli Renzo Macelloni

Alle accuse mosse dall'ex sindaco di Lajatico, Fabio Tedeschi, sul progetto di fusione tra il suo Comune e Peccioli, l'attuale primo cittadino pecciolese, Renzo Macelloni, risponde con una canzone.

Macelloni, infatti, ha voluto rispedire al mittente le critiche, arrivate nei giorni scorsi. "Preciso subito che non voglio entrare in polemica con un ex sindaco, ma tre consigli mi sento di darglieli - ha detto - innanzitutto, Tedeschi tira in ballo una società, Belvedere Spa, che non conosce. Sarebbe sempre buona regola tacere su ciò che non si conosce, per serietà".

"Tedeschi, poi, parla di un progetto di fusione che non è mai stato presentato. Abbiamo reso nota l’intenzione di procedere in questo percorso, ma nessun progetto è stato ancora presentato - ha puntualizzato - quando lo faremo potrà valutarlo, così come i cittadini di Peccioli e Lajatico. E, nel caso, criticarlo. Se lo fa adesso, sta solo sprecando inutilmente le sue energie".

"Il terzo consiglio si lega al passato di Tedeschi: quando era primo cittadino di Lajatico era intenzionato a procedere alla fusione con Peccioli - ha concluso Macelloni - 10 anni fa, anzi, rimase molto contrariato quando l’allora sindaco di Peccioli decise diversamente. Per questo, quando penso a Tedeschi, mi viene subito in mente questo passaggio di una bellissima canzone di Fiorella Mannoia: come si cambia per non morire".