Spettacoli

Massini alle 11Lune parla con Gaber

Il drammaturgo fiorentino, vincitore del Tony Award lo scorso Giugno, sarà a Peccioli con il suo spettacolo dedicato al cantautore Giorgio Gaber

Stefano Massini

All'anfiteatro di Fonte Mazzola, martedì 5 Luglio, arriva "Quando sarò capace di amare", di e con Stefano Massini, scrittore e drammaturgo e primo italiano ad aver vinto un Tony Award, il premio statunitense che viene consegnato per produzioni o spettacoli di Broadway.

A Peccioli, Massini porterà in scena il suo personalissimo dialogo con Gaber. Nello spettacolo, infatti, l'autore non si propone di raccontare Gaber, bensì racconta a Gaber. Storie, personaggi, vicende realmente accadute, incontri e memorie che lo scrittore non avrebbe mai intercettato, se non fossero state attratte dalla calamita delle canzoni del cantautore milanese.

Da "I mostri che abbiamo dentro" a "La parola io", da "Non insegnate ai bambini" a "Se io sapessi" e molti altri brani, Massini sceglie di coinvolgere il pubblico in un viaggio di echi e rimandi, in unico grande omaggio a Gaber. Le musiche, invece, saranno a cura di alcuni componenti dell'Orchestra multietnica di Arezzo.

Primo italiano di sempre a vincere un Tony Award per la drammaturgia, la sua "Lehman Trilogy", in Italia diretta da Luca Ronconi, grazie all’allestimento di Sam Mendes ha raggiunto il palcoscenico statunitense, arrivando a oltre 30 allestimenti in tutto il mondo. Il testo, dedicato alla crisi economica del 2008, presto diventerà una serie televisiva.

Massini, inoltre, ha pubblicato anche alcuni libri, come "Lavoro" e "55 giorni. L'Italia senza Moro", da cui è stata tratta l'omonima trasmissione televisiva di e con Luca Zingaretti, in onda in prima serata su Rai 1. I suoi ultimi libri sono: "Dizionario inesistente", "Ladies Football Club" e "Manuale di sopravvivenza. Messaggi in bottiglia d'inizio millennio".