Attualità

Peccioli nell'Olimpo della birra

Il birrificio agricolo Poggio Rosso ha conquistato un argento e un bronzo alla 21esima edizione del concorso "Birra dell'anno"

I giudici del concorso

Toscana superpremiata alla 21esima edizione del concorso “Birra dell’Anno, organizzato da Unionbirrai. Tra i birrifici saliti sul podio in occasione della premiazione, che si è svolta a Rimini, figura anche il Birrificio Agricolo Poggio Rosso di Peccioli, che ha conquistato un bell'argento con la sua "The Pilsenger" e un bronzo con "Nero a metà".

Complessivamente, ai birrifici toscani  in gara sono andati 11 riconoscimenti: due medaglie d'oro, 2 argenti, 4 bronzi e 3 menzioni. A valutare le produzioni una giuria composta da 73 giudici provenienti da 19 Paesi.

A conquistare le due medaglie d’oro il Birrificio Calibro22 di Montevarchi, vincitore nella categoria Blanche/Witbier con “Fear of the Blanche”, e Birrificio Ad-Meata Brew House di Castel del Piano, primo classificato nella categoria dedicata alle birre con castagne con “La Gatta”.

Mudita Brewery di Collesalvetti con “Wabi-Sabi” nella categoria American Ipa e Birrificio Agricolo Poggio Rosso di Peccioli con “The Pilsenger” hanno invece conquistato due argenti nella categoria German e Bohemian Pilsner.

Quatto, come detto, le medaglie di bronzo: ancora sul podio Calibro22 con “Kamasutra”, che si piazza terza nella categoria English Strong Ale/American Strong Ale/Scottish Ale. Terzo posto anche per Mudita Brewery con “Hygge” nella categoria Bock/Strong Lager, Poggio Rosso con “Nero a Metà” nella categoria American Porter/American Stout e La Petrognola di Piazza al Serchio con “Metra” nella categoria delle birre con cereali speciali.

Oltre al ricco medagliere sono arrivate anche tre menzioni: La Collina Trattoria & Birrificio Artigianale di Pescaglia se n'è aggiudicate duecon le sue birre “Rye Stout” e “War Is Over”, la terza è andata al Birrificio del Forte di Pietrasanta per “La Mancina”.